SESSUALITA' E ALCHIMIA NELLA COPPIA


All’interno di una coppia, il sesso è ciò che alimenta più di ogni altra cosa il lato maschile e quello femminile dei due partner. Per far in modo che ciò avvenga - nel migliore dei modi! - bisogna conoscere i diversi bisogni maschili e femminili per imparare a soddisfarli. 

Spesso la tendenza è di fare all’altro ciò che vorremmo fosse fatto a noi e invece è necessario tenere presente le differenze che caratterizzano uomini e donne per soddisfare i desideri dell’altro sesso.
Premessa che può apparire scontata (ma che così scontata poi non è) è che alle donne il sesso piace tanto quanto all'uomo (forse anche di più). Tuttavia spesso nascono tante difficoltà e incomprensioni nella sfera sessuale tra uomini e donne, perchè?
Un buon appagamento sessuale nella coppia è frutto non solo di ciò che accade tra le lenzuola ma anche di molti altri elementi quali comunicazione, intimità ed affettività.
L’uomo innanzitutto deve aver chiaro che in lui l’eccitazione è molto più rapida
rispetto a quella della donna. In quest’ultima il piacere cresce più lentamente e la donna deve attraversare una fase più o meno lunga in cui si sente attraente, sensuale e desiderata dall’uomo prima di passare all’atto sessuale vero e proprio.
E’ bene iniziare toccando e accarezzando le zone non erogene della donna, e così lei desidererà poi essere toccata nelle zone erogene.
 L'uomo istintivamente vorrebbe andare subito al sodo ma invece deve concentrarsi sulla periferia del corpo per arrivare pian piano  alle zone genitali femminili.
 Al contrario, nell’uomo il desiderio è focalizzato quasi esclusivamente negli organi genitali quindi la donna può indirizzarsi velocemente e direttamente verso le zone erogene maschili.
Per la donna è più facile abbandonarsi al sesso se l’uomo che ha accanto la sostiene emotivamente. La donna diventa più aperta al sesso, all’interno della coppia, quando percepisce di essere ascoltata e sa di poter comunicare, in un clima sereno, i propri stati d’animo al partner.
 Ad esempio, se non vi vedete da un po’ con la vostra compagna perché siete stati fuori per lavoro… nell’uomo la voglia sale immediatamente mentre la donna preferisce parlare un po’  e poi abbandonarsi al piacere.

Le esigenze emotive di una donna sono molto più articolate di quelle di un uomo, e quindi è necessario pensare ai bisogni emotivi di una donna e poi dopo lei potrà lasciarsi andare al desiderio.
La donna va preparata al sesso. 
Come nei templi antichi che venerano l’aspetto femminile del divino, ci si gira attorno tre volte prima di varcare la soglia.
Gli uomini vogliono solo sesso”, è solito sentire muovere questa critica all’uomo. In realtà nell’uomo l’intensa voglia di sesso gli consente di accedere  all’amore. 
Il poter soddisfare l’istinto sessuale gli permette di aprirsi al mondo delle emozioni e dei sentimenti ( ...ma attenzione donne non andate a letto con l’uomo per ottenere amore…non  funziona!). 
L’uomo diventa più affettuoso con la sua compagna quando sa che a lei il sesso piace ed è disponibile sessualmente verso di lui [1]
Infatti la prospettiva dell’appagamento sessuale aiuta l’uomo ad essere più affettuoso nel rapporto. E’ importante quindi che la donna faccia sapere all’uomo che a lei piace fare sesso con lui. 
Così come l’uomo deve maneggiare con cura le emozioni e i sentimenti della partner perché quella è la zona per lei più delicata.

Dall’altro canto, la donna riuscirà a capire meglio la sensibilità dell’uomo verso il sesso se la paragona alla propria sfera dei sentimenti, della comunicazione e dell’intimità.
 Infatti l’uomo è attivo nella sfera sessuale e la donna recettiva sessualmente e, al contrario, il femminile è attivo nella sfera affettiva e il maschile recettivo affettivamente.
 I due sessi sono complementari e l'alchimia magica che si crea consente la possibilità, nel momento orgasmico, di sentirsi uno con il partner .







Se hai bisogno di un aiuto psicologico per aumentare il tuo benessere e sei della provincia di Catania:
Consulenza psicologica 3465788897

Studio privato a San Giovanni La Punta e a Mascalucia (CT)

Prossimo evento:
Risvegliare la donna ciclica

  •                           Sabato 13 maggio 
                            dalle ore 19:00 alle  21:00
                                           Agata Li Batttiati (Catania)



Se sei curioso di approfondire l'argomento sull'intimità nella coppia:


Marte e Venere in Camera da Letto
Marte e Venere in Camera da Letto
Sesso esplosivo: istruzioni per l'uso
John Gray

Compralo su il Giardino dei Libri

1 commento: