E' un tratto di personalità caratterizzato dalla ricerca di sensazioni ed esperienze diverse, nuove, complesse e intense e la volontà di correre dei rischi...a vantaggio di tale esperienza*.
Il cercatore di sensazioni (High sensation seeker) è sensibile alle sue sensazioni interne e sceglie stimoli esterni, oltre la norma, che possano massimizzarle.
Tale peculiarità può essere espressa in attività fisiche e sportive estreme (paracadutismo, bungee jumping, alpinismo),
L'ottenimento di sensazioni intense può avvenire anche in modo più mentale, emotivo, sensoriale.
Alcuni seeker coltivano stili di vita alternativi, attraverso viaggi, espressioni artistiche e musica (il genere rock sembrerebbe quello più gettonato dai seeker).
Anche la vita sociale di queste persone può apparire molto disinibita, possono far uso di droghe, alcol e sesso.
Possono prediligere cerchie di amicizie poco convenzionali e sentire piacere nel risvegliarsi la mattina con sconosciuti.
Appare ovvio come queste persone non tollerano a lungo la noia e la patiscono particolarmente. Il bisogno di novità è molto forte.
Queste persone sono sia ipersensibili sia amanti del rischio e si comportano talvolta da "ipersensibili" e altre in modo spericolato e avventato.
Le due nature si ereditano indipendentemente ed è possibile che una persona le abbia ereditate entrambe.
In questo caso, puoi ritrovarti in situazioni del genere:
- A volte ho l'impressione di non riconoscermi più. Un attimo prima evitavo accuratamente ogni conflitto e ora all'improvviso sembro quasi intenzionato a generarne uno io.
- A volte ho bisogno di generare un certo "brivido": non posso farne a meno e sono disposto a rompere tutti gli schemi consueti.
- O sono accondiscendete e buono oppure sono un provocatore.
- A volte entro in crisi di fronte a situazioni già vissute, che già avevo saputo gestire in precedenza, perchè mi trovavo in una diversa disposizione d'animo
- Conduco una sorta di doppia vita: dal di fuori appaio un tipo sicuro in ogni situazione ma dentro di me mi sento l'opposto.
- Mi sembra di racchiudere dentro di me due anime opposte. A volte ne rifiuto una a volte l'altra.
Il tratto di cacciatori di emozioni può far parte di uno stile di vita adattivo della persona.
I Seeker adattivi talvolta sono dei veri e propri apripista e pionieri; alcuni creano stili di vita non convenzionali basati sui viaggi come altri sfogano la propria intensità diventando piloti di Formula Uno.
Al contrario tratti di Cacciatori d'emozioni esasperati e maladattivi sono presenti in diversi disturbi. Se il tratto è presente in maniera abnorme, o se si esprime attraverso modi non socialmente accettabili, rappresenta un disagio.
Alcuni possono arrivare a comportamenti dannosi verso gli altri; possono manipolare, senza alcun rimorso, ed esercitare comportamenti disonesti per trarre profitto o anche solo piacere (personalità antisociale).
Anche altre personalità patologiche, attraverso comportamenti trasgressivi e impulsivi cercano di coprire il cronico senso di vuoto e di insoddisfazione (personalità borderline).
*Zuckerman.
Social dove mi trovi:
Vuoi fare un percorso con me?
Studio Psicologico
Catania
Cel.3465788897
Consulenza psicologica onlineantonellaconsoli1@gmail.com
GUIDI ALLA LETTURA:
Il Tesoro dei Bambini Sensibili Conoscerlo, gestirlo, valorizzarlo Elena Lupo Compralo su il Giardino dei Libri |
|
Persone Altamente Sensibili Come continuare a fiorire quando il mondo ti travolge Elaine Aron Compralo su il Giardino dei Libri |
Nessun commento:
Posta un commento